Organizzatore

PACKLICK – Concorso fotografico Gifasp Memorial Giuseppe Meana” è organizzato da Gifasp in collaborazione con Pusterla 1880 Spa.

 

Approfondisci leggendo il regolamento del concorso:
Scarica il Pdf

 

Temi Concorso

1° tema: “Sostenibilità del packaging cartaceo” 

I concetti chiave legati al packaging cartaceo da interpretare fotograficamente sono: protezione, qualità, riciclabilità, riutilizzo.

2° tema: Racconto fotografico “Il packaging cartaceo, potente mezzo di comunicazione del prodotto” 
I concetti chiave da interpretare fotograficamente per questo tema legato al packaging cartaceo sono: innovazione, design, alta qualità, protezione, riciclabilità.

A chi è rivolto e durata

Il Concorso è gratuito. 

È rivolto agli studenti e studentesse di ogni nazionalità di età compresa tra i 19 e i 30 anni, iscritti ad un corso di fotografia negli anni 2014, e/o 2015, e/o 2016 presso accademie, università, fondazioni universitarie, scuole ed istituti (es. di specializzazione, di formazione ed alta formazione, di perfezionamento), situati in tutta Italia e riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR) o accreditati a livello regionale.

Apertura iscrizioni: alle ore 00:01 (ora italiana) del 18 gennaio 2016.

Chiusura iscrizioni (proroga!): alle ore 23:59 (ora italiana) dell’8 maggio  2016.

 

Montepremi

Totale montepremi: Euro 3.600.

Finalità

Il concorso nasce per ricordare e far conoscere ad un pubblico più vasto la figura dell’Arch. Giuseppe Meana, scomparso recentemente, uomo di grande capacità professionale e generosità umana. Imprenditore di rilievo nel settore del packaging cartaceo di lusso, per oltre quaranta anni alla guida dell’azienda di famiglia Pusterla 1880 Spa, nonché presidente Gifasp e dell’Istituto Italiano Imballaggio per un lungo periodo, ha coltivato per lungo tempo la passione della fotografia a livello amatoriale.
Questa iniziativa, che s’inserisce nell’ambito del progetto Gifasp “Cultura della protezione e della sostenibilità del pack cartaceo”, già protagonista, insieme ad altre iniziative di spessore, durante i sei mesi di Expo Milano 2015, si propone anche di sensibilizzare i giovani per far aumentare la percezione positiva verso il packaging cartaceo e, al contempo, di incentivare il talento giovanile, promuovendo l’arte fotografica di qualità legata al packaging cartaceo.

Regolamento

Scarica il Pdf